La Divisione persegue la mission di sviluppare tecnologie e metodologie per promuovere la transizione verso un modello di produzione, consumo e gestione più circolare dei sistemi produttivi e territoriali, realizzando impianti prototipali e fornendo servizi tecnici avanzati, in supporto al sistema produttivo e alle Istituzioni locali e nazionali.
Le nostre attività
Tematiche di ricerca
In evidenza

Pubblicata l'ottava newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE, che punta alla realizzazione di casi pilota di soluzioni di economia circolare nelle città.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy, in collaborazione con ENEA e ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, promuove un ciclo di tre incontri online dedicati ai temi della riduzione, del riuso e del riciclo nei processi produttivi delle imprese italiane.

Nell’ambito della conferenza Waste Management Europe 2025 ENEA ha organizzato un panel dal titolo “Stakeholder engagement and collaboration to promote circular transition at territorial and urban level”.

13 maggio 2025 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne (BR) Materia Viva: il docufilm sul riciclo dei RAEE e l’economia circolare.

La settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della si

Workshop “Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU – Innovazione e Sostenibilità con i Progetti INTECH4WATER e SO FAN SO FER

Innovazione Circolare per il Settore delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - 15 aprile 2025, dalle 15:00 alle 17:30 (online).

Proseguendo la collaborazione già attivata nel 2024, anche nel 2025 ENEA ha collaborato con Fondazione Utilitatis e Utilitalia alla stesura del Blue Book 2025.

Il Dipartimento Sostenibilità partecipa a Ecomed 2025 presso il Green Expo del Mediterraneo dal 15 Aprile

Pubblicato il bando per tesi di laurea sull’economia circolare, scade il 5 maggio.

Il concetto di “Urban Mining” rappresenta una risposta innovativa e sostenibile alla crescente domanda di materie prime critiche, fondamentali per garantire la competitività e la resilienza dell’Eu

Il 27 Febbraio prossimo presso l'Auditorium di Roma sarà presentato lo studio realizzato da ENEA, per conto e con il contributo di Utilitalia, per la quantificazione dei risparmi di energia e di emissioni climalteranti.

Pubblicato il settimo numero di NiCE News, la newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE, che punta alla realizzazione di casi pilota di soluzioni di economia circolare nelle città.

Prorogato al prossimo 18 marzo il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi ENEA per laureati e diplomati.

"Tecnologie e innovazione per contrastare il cambiamento climatico", questo il tema dell'ultimo numero della rivista scientifica ENEA "Energia, Ambiente e Innovazione" disponibile online.

Kick-off meeting “FISHIMPACT – Promoting ESG principles and healthy nutritional habits to increase competitiveness, market diversification and effective communication for consumers in Adriatic-Ionian aquaculture and fishery sectors”