Quinta Newsletter del Progetto NiCE
News
Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni.
La Roadmap italiana si concentra sul tema dell'economia circolare ed è legata agli obiettivi delineati nella Strategia Nazionale Italiana per l’Economia Circolare (SNEC)
Disponibili on-line una serie di volumi per coloro che intendono eseguire studi di LCA
Al World Circular Economy Forum 2024 di Bruxelles è stato lanciato il Report 2024 della Circular Cities Declaration, network europeo a cui ENEA partecipa come partner di supporto attraverso ECERA (The European Circular Economy Research Alliance).
Pubblicato il Bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare!
Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato gli studenti dell’ITIS Fermi di Roma presso la sede di Casaccia nelle giornate 24 gennaio, 31 gennaio e 7 febbraio 2024. L’incontro ha avuto come tema: “Economia Circolare: da rifiuto a risorsa – il caso dei dispositivi di telefonia mobile”, con lo scopo di attività di formazione nell'ambito del progetto “RAEE riciclare per le terre” realizzato dall’istituto Fermi in collaborazione con AMA e con il Comune di Roma XIV Municipio.
Pubblicato il terzo numero della Newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE
Da oggi è possibile scaricare l’opuscolo dei progetti Enea di economia circolare del 2023
Si svolgerà a Rivarolo Canavese il 19 gennaio l’incontro “Gestire Bene i Rifiuti? Si Può Fare!” che tratterà il caso della discarica “modello” di Peccioli (PI), interverrà al dibattito Marco Tammaro responsabile del laboratorio T4RM della divisione USER.
Il prossimo 18 dicembre presso il MACRO di Roma si svolgerà l'Edizione 2023 del Premio Nazionale delle Arti
Pubbilcato il secondo numero della Newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE che punta alla realizzazione di casi pilota di soluzioni di economia circolare nelle città!
Dal 7 al 10 novembre 2023 si è svolta a Rimini la 27ma edizione di Ecomondo, evento internazionale dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni industriali sviluppate nei settori dell’economia circolare.
Si è concluso lo scorso 26 Ottobre a Milano, il quarto forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Ricercatori ENEA si aggiudicano il secondo posto al contest “MY Maker PCBA: your electronics for a better planet” nell'ambito dell'undicesima edizione della Maker Faire Rome 2023
ENEA e in particolare il laboratorio USER-T4RM ha presentato i risultati preliminari di un processo di trattamento eco-innovativo per il recupero dei materiali dai sistemi di accumulo ottenuti nell’ambito di IEMAP (Piattaforma Italiana di Accelerazione dei Materiali Energetici) alla19ma edizione del Simposio Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti e sulla Discarica Sostenibile SARDINIA 2023
Il progetto VALUE CE-IN “VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi INdustriale” ha vinto il Premio
MY Maker PCBA: your electronics for a better planet – Da sempre le aziende e i maker collaborano nella costruzione di un futuro migliore, diventando attori co-protagonisti alla ricerca di idee e progetti in grado di (ri)generare un impatto positivo nei contesti in cui operano grazie alla forza delle idee e della tecnologia elettronica.
Si è concluso con successo il convegno organizzato da ENEA - Agenzia nazionale in cui è stata presentata centro congressi Confindustria la Banca Dati Italiana LCA sviluppata nell'ambito del Progetto Arcadia PON.
Si è tenuta a Roma dal 18 al 22 Settembre, presso il chiostro di Sangallo nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università, l’ottava edizione della conferenza “NanoInnovation”.
Si e' svolta presso l’Università degli Studi di Padova la Circular Economy Summer School edizione 2023; l’evento è stato organizzato nell'ambito del progetto CLOCKS (CLOC
Segnaliamo la prima newsletter del progetto NICE dedicata alla presentazione delle attività di progetto, alla descrizione dei principali obiettivi e alle modalità per il loro conseguimento.
Lo scorso 13 luglio, presso l'area industriale di Salerno, trenta aziende campane, di settori produttivi diversi, si sono incontrate per ottimizzare il riutilizzo di risorse o scarti, attraverso la condivisione di conoscenza e competenze.
Convegno finale della Linea di intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”
Si rende noto che il Dipartimento di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT)
Il 20 giugno 2023 si è tenuto a Roma, presso l’Europa Exhibition-David Sassoli il Corso di Formazione per giornalisti: “SOS Acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo”
È disponibile, “SOS ACQUA” il numero della rivista ENEA “Energia, Ambie
ENEA al convegno di UNIRIGOM ed ECOPNEUS: si decide il destino per gli pneumatici a fine vita
ENEA ha partecipato all’evento organizzato dal MIMIT, nell'ambito del Forum PA il 18 maggio scorso, dal titolo “Politiche per i consumatori: iniziative e strumenti di informazione ed educazione al consumo”
ENEA ha partecipato al Congresso Giflex - Gruppo Imballaggio Flessibile, presentando un excursus sui vari processi per il recupero e riciclo di materie prime da rifiuti e da scarti industriali di metalli ad elevato valore aggiunto e di flussi plastici complessi.
Circolarità degli edifici: Paola Altamura, architetto, ricercatrice presso il Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della ‘Sapienza’ Università di Roma e co-coordinatrice del sottogruppo ‘Costruzione & Demolizione’ della Piattaforma ICESP, ha presentato l’11 maggio 2023 al VinylPlus Sustainability Forum le strategie per rendere davvero il settore delle costruzioni una via per l’economia circolare.
E' stata ufficialmente lanciata la call per partecipare all’Innovation Village Award 2023
In occasione del meeting di Progetto LIFEproETV, ENEA presenta l’economia circolare per accelerare la transizione verde attraverso la verifica delle performance delle tecnologie ambientali.
La Première del docufilm “Materia viva” promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per realizzare la transizione ecologica.
Tredicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, Acque, economia circolare e mobilità. La premiazione sarà il 9 novembre a Rimini in occasione di Ecomondo
Partecipazione ENEA alla IV edizione del Green Med Symposium presso la Stazione Marittima di Napoli, si è parlato di Sud e lotta ai cambiamenti climatici, innovazione, energia, ed economia circolare.
Si è tenuto a Milano, lo scorso 4 maggio, l'incontro di lancio del Tavolo Istituzionale dell’Osservatorio Clima, Economia Circolare e Transizione Ecologica (CLECTE) della Regione Lombardia in continuità con il precedente Tavolo Istituzionale dell'Osservatorio su Economia Circolare e Transizione energetica.
Lo scorso 17 Aprile nell'ambito dell'Osservatorio Smart City si è tenuto un importante seminario organizzato dall'Università Bocconi dal titolo "Urban Mining: la città come miniera metropolitana di materiali" al quale Enea ha partecipato.