Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ecoinnovazione di processo

Processi per il Risparmio e per il Riuso di Acqua

Studio e sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per ridurre l'impatto antropico sulle risorse idriche nel settore civile e industriale e favorire le pratiche del riutilizzo e del risparmio idrico.

In particolare:

o   In ambito urbano ed edilizio: implementazione di sistemi di separazione e recupero acque grigie in ambito residenziale mediante l’applicazione di tecniche a membrana (progetti Aquasave, GST4Water).

Processi Innovativi di Depurazione delle Acque Reflue Civili, Industriali e Agricole

Il laboratorio vanta una consolidata esperienza nell'ambito della ricerca e sviluppo di processi e tecnologie innovative per il trattamento depurativo di reflui in ambito civile e produttivo (industriale e agricolo), sia con applicazioni in scala da banco e pilota, sia con installazioni in scala reale.

In particolare:

Valorizzazione Energetica e Recupero di Materia da Effluenti e Matrici Organiche

Attività di sviluppo sperimentale di tecnologie di pretrattamento e di ottimizzazione dei processi biologici volti alla valorizzazione energetica delle acque reflue di origine civile e agro-industriale, fanghi di depurazione e rifiuti organici umidi.

In particolare:

o   Interventi su impianti di digestione in piena scala per la valorizzazione energetica di matrici organiche.

Recupero/Riciclo di Materiali da RAEE e Prodotti Complessi a Fine Vita

La necessità di recuperare materie prime a rischio di approvvigionamento e di ridurre il fardello ecologico causato da rifiuti come i RAEE ha spinto i legislatori a promuovere iniziative volte allo studio di processi di riciclo/recupero dei materiali in essi contenuti.

L’eterogeneità di tali matrici, la presenza di una grande quantità di differenti specie chimiche in differenti concentrazioni rende necessario utilizzare tecniche selettive per la separazione e la purificazione delle sostanze in esse contenute.

Processi per il recupero/riciclo di materie prime da rifiuti e da scarti industriali: metalli ad elevato valore aggiunto

Il recupero e la valorizzazione dei materiali presenti nelle ceneri derivanti dai trattamenti termici dei rifiuti è una opzione che negli ultimi anni sta rivestendo un importante ruolo strategico per ridurre drasticamente lo smaltimento finale in discarica garantendo al contempo crescenti quantità di materie prime seconde.

Valorizzazione della frazione organica per la produzione di compost: compostaggio a piccola scala

La tecnica del compostaggio costituisce un elemento essenziale di un sistema integrato di gestione dei rifiuti. Questo tipo di trattamento rappresenta una fra le poche eco-tecnologie validate, per migliorare la gestione delle risorse ambientali e valorizzare la varietà di biomasse, nonché per recuperare sostanza organica da destinare ad un’agricoltura, quale quella mediterranea, che ne denota un forte deficit.

Valorizzazione della frazione organica per la produzione di compost

Attività sperimentale finalizzata al recupero della frazione organica contenuta nella componente umida dei rifiuti urbani. La frazione umida è la più complessa da gestire ai fini di un adeguato smaltimento; l'alta umidità che la caratterizza non ne rende opportuno il conferimento in discarica nè un eventuale trattamento termico. Il trattamento biologico di compostaggio è dunque il sistema più indicato per la sua ottimizzazione gestionale e la sua valorizzazione attraverso la trasformazione in compost.

Recupero integrato di materia e di energia da reflui urbani, agricoli e industriali

Applicazione di tecnologie a basso impatto per il riutilizzo di acque reflue municipali/industriali e per il recupero di nutrienti (azoto e fosforo) e altre materie prime seconde da differenti flussi concentrati: fanghi di supero municipali/industriali, surnatanti linea fanghi di impianti di depurazione municipali/industriali, effluenti zootecnici, effluenti dell’agro-industria, digestati in uscita da impianti biogas, percolati di discarica.
Servizi offerti in tali ambiti: