Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Supporto alla gestione sostenibile delle risorse

Gestione sostenibile delle aree industriali e del territorio

Le Aree Industriali (AI) insediate in paesi caratterizzati da una forte tradizione manifatturiera possiedono un’importanza strategica per lo sviluppo del territorio. Spesso, per motivi storici, sono situate in prossimità di aree urbane e, anche se dotate d’infrastrutture efficienti, possono creare possibili conflitti sia con la comunità locale, sia con gli enti territoriali circostanti. Il settore industriale è tradizionalmente responsabile di ripercussioni negative sull’ambiente, conseguenti all’adozione di modelli di produzione insostenibili.

Compostaggio di prossimità

Il compostaggio di prossimità rappresenta una fra le poche eco-tecnologie validate per migliorare la gestione delle risorse ambientali ed in particolare per recuperare sostanza organica dai rifiuti da destinare all'agricoltura, quale quella mediterranea, che ne denota un forte deficit.

Gestione del fine vita

Il laboratorio effettua molteplici attività di valutazione di end-of-life management di beni e materiali e delle relative prestazioni ambientali ed economiche per la gestione e valorizzazione delle risorse con l’obiettivo della chiusura dei cicli e dell’efficienza delle risorse, visto il ruolo chiave di questi temi nelle politiche ambientali Europee (Ecoinnovation Action Plan, Comunicazione sull’economia circolare e Iniziative faro tra cui quella su uso efficiente delle risorse).

Supporto tecnico per la gestione integrata dell'acqua e dei rifiuti

Software Depurazione Efficienza Energetica Sostenibilità DEES

Il laboratorio SSPT-USER-T4W dell’ENEA ha realizzato uno strumento software, ideato come sistema di supporto alle valutazioni da parte di decisori, pianificatori e operatori del ciclo idrico integrato, per l’analisi delle effettive potenzialità di efficientamento degli impianti di depurazione (ID) nei relativi contesti territoriali di riferimento.

DEES offre le seguenti funzionalità:

Simbiosi e metabolismo industriale

La simbiosi industriale, attraverso il trasferimento di risorse di scarto, in esubero o sottoutilizzate da un'industria ad un'altra, consente di conseguire benefici economici ed ambientali derivanti dal mancato smaltimento dei rifiuti e dal consumo evitato di risorse primarie. Complessivamente consente, quindi, di ottenere soluzioni di tipo win-win, in cui tutti gli attori coinvolti possono trarre vantaggio dalle reciproche interazioni.