Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Partecipazione di ENEA a Ecomed – Progetto Comfort

Si conferma anche quest’anno la partecipazione di ENEA a Ecomed Progetto Comfort - Green Expo del Mediterraneo, l’evento di riferimento per le tematiche della rigenerazione ecologica e dell’economia circolare che si terrà dal 19 al 21 aprile a Catania presso Siciliafiere.

Locandina Evento

ENEA, nell’ambito delle iniziative e delle attività della Struttura di Ricerca Congiunta (SRC) tra ENEA e Università di Catania, ospitata presso l’ateneo catanese, organizza e promuove i seguenti convegni:

Sistemi, strumenti, organizzazioni e aziende circolari: come attrarre e sostenere la transizione verso l’economia circolare e collaborativa
che si terrà il giorno 19 aprile alle ore 14.30 , organizzato in collaborazione con l’Università di Catania, ICESP, AIAT e Cutgana.

L’obiettivo del convegno è condividere esperienze ed iniziative, evidenziare criticità ed indicare prospettive per la transizione circolare in Italia. Saranno quindi presentate le iniziative di networking a livello italiano (ICESP, Piattaforma del fosforo, SUN) che, con il coinvolgimento di istituzioni, mondo della ricerca, delle imprese e della società, contribuiscono a vario livello all’attuazione delle politiche e alla diffusione di modelli e soluzioni circolari.

Verranno inoltre presentati gli strumenti per la transizione circolare quali la simbiosi industriale, la diagnosi delle risorse, la normazione tecnica circolare (UNI CT 057), inclusa la misurazione (UNI TS 11820), nonché i sistemi per la valutazione e la comunicazione per l’economia circolare e la sostenibilità. La presentazione di casi studio e buone pratiche da parte di aziende, organizzazioni, istituzioni ed enti di ricerca sarà l’occasione per avere testimonianze dello stato di applicazione della economia circolare in Italia.

Il convegno sarà moderato dall’ing. Laura Cutaia e dall’ing. Antonella Luciano di ENEA insieme ai prof. Giuseppe Mancini e alla prof.ssa Agata Matarazzo. Concluderà i lavori l’ing. Domenico Repetto in rappresentanza del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Interverranno tra gli altri i ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) con i seguenti contributi:

  • “Le piattaforme italiane per l’economia circolare” Dott.ssa Grazia Barberio – ENEA (da remoto)
  • “La simbiosi industriale e la diagnosi delle risorse” ing. Antonella Luciano – ENEA
  • “La normazione tecnica per l’economia circolare” ing. Laura Cutaia - ENEA
  • “Strumenti di valutazione e misurazione della sostenibilità e di informazione ai consumatori” dott. Pier Luigi Porta - ENEA

Sostenibilità e Circolarità nel settore delle costruzioni: come cambia il paradigma
che si terrà il 20 aprile alle ore 9.30 in sala Ciclope, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura dell’Università di Catania, ICESP e AIAT.

Obiettivo del convegno è evidenziare l’importanza dell’approccio sostenibile e circolare nel settore delle costruzioni, attraverso la presentazione di azioni ed innovazioni - nel campo della ricerca, della progettazione e della realizzazione - incentrate sulla valorizzazione delle risorse ambientali, l’utilizzo di materiali ecosostenibili, la riduzione degli impatti e dei consumi e la promozione delle pratiche di riuso e riciclo. Ciò con l’intento di mettere a confronto esempi applicativi e studi di ricerca in atto, creando, di conseguenza, un dibattito sulle problematiche ancora aperte, le opportunità per le imprese e gli operatori del settore, il ruolo della comunità scientifica, dei professionisti e delle PA nell’avviare e sostenere politiche ed approcci per la transizione circolare dell’intero settore e delle filiere ad esso correlate.

Interverranno tra gli altri i ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) Laura Cutaia e Antonella Luciano con i seguenti contributi:

  • Il ruolo degli stakeholder nell'economia circolare: le piattaforme ECESP e ICESP”, ing. Laura Cutaia – ENEA SSPT.
  • “Economia circolare nel settore delle costruzioni: policy, iniziative e progetti ENEA”, ing. Antonella Luciano – ENEA SSPT.

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023