ACQUA IN CIRCOLO – Urban Living Lab
ACQUA IN CIRCOLO – Urban Living Lab, Laboratori per i cittadini per co-creare soluzioni circolari per il risparmio idrico - Interreg Central Europe NiCE Project
ACQUA IN CIRCOLO – Urban Living Lab, Laboratori per i cittadini per co-creare soluzioni circolari per il risparmio idrico - Interreg Central Europe NiCE Project
Nell'ambito dello Spoke 5 "Circular economy and Blue economy" del progetto ECOSISTER, il prossimo giovedì 12 ottobre 2023 ENEA, in collaborazione con UniBo, organizza il workshop “Innovazione e Living Labs: esperienze in Emilia-Romagna”.
Il 13 luglio prossimo, nell’ambito del consorzio Bridg€conomies dell'Enterprise Europe Network (EEN), ospitato da Confindustria Salerno, si svolgerà il primo tavolo di lavoro di simbiosi industriale rivolto alle aziende della Regione Campania.
Martedì 20 giugno a Roma ENEA e ARERA organizzano, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, il corso di formazione professionale continua dal titolo “SOS acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo”
Il progetto BIOCIRCULARCITIES “Exploring the circular bioeconomy potential in cities.
Il 4 maggio 2023 si terrà, presso la sede del CNR di Bologna, un incontro della comunità scientifica del progetto ECOSISTER (Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna), finanziato dalla Unione Europea nell’ambito della NextGenerationEU.
ENEA partecipa al Workshop sul sistema di gestione dei RAEE in Campania, nell' ambito del progetto Horizon 2020, JUST2CE che mira a comprendere, in modo critico e ponderato, a quali condizioni è possibile e desiderabile una transizione responsabile.
Si svolgerà giovedì 17 novembre presso Auditorium CSMT di Brescia l’incontro dalla titolo “Dottorati di ricerca e opportunità di finanziamento: collaborazione tra università, Enea ed aziende”. Questo appuntamento viene a valle della recente inaugurazione del Laboratorio “Tecnologie per la sostenibilità” di ENEA, presso l’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione siglato con la Regione Lombardia per contribuire al rafforzamento competitivo del sistema produttivo e scientifico regionale.
Il 25 ottobre 2022 dalle ore 16 alle 19, in tre sedi diverse (Bologna, Anguillara Sabazia e Taranto), ENEA presenterà i risultati del progetto RECiProCo. Obiettivo del Progetto è quello di diffondere la conoscenza degli strumenti e delle iniziative sull’economia circolare a vantaggio dei cittadini in quanto consumatori, vista l'importanza prioritaria e strategica nel processo di transizione ecologica in atto.
Nell'ambito della attività di promozione della simbiosi industriale è stato organizzato un workshop informativo che si terrà online il 10 Ottobre dalle ore 10:00 alle 12:00
L'agenda è la seguente: