Antonella Luciano
Schede primarie
Antonella Luciano si è laureata con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2004 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale. Ha svolto attività di ricerca e supporto alla didattica dal 2005 al 2012 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Dal 2012 al 2013 ha lavorato come senior engineer consultant presso Sogesid S.p.A. alla progettazione di interventi di bonifica dei Siti di interesse Nazionale (SIN). Dal 2013 è ricercatrice presso l’ENEA.
Ha svolto attività di ricerca nei campi della bonifica di siti contaminati, della gestione e del trattamento dei rifiuti e delle acque, acquisendo una decennale esperienza anche nella progettazione. E’ stata responsabile di attività di ricerca riguardanti lo studio e lo sviluppo di modelli numerici per diverse applicazioni, tra le quali il leaching e il flushing dei metalli pesanti da matrici di suolo contaminate, la bonifica di acquiferi contaminati da DNAPLs, la progettazione e gestione di nuove tecnologie combinate per il trattamento delle acque reflue, la dispersione in atmosfera di inquinanti e odori emessi da impianti di gestione dei rifiuti. Ha inoltre svolto attività di ricerca, e sperimentazione, nel campo della gestione e del trattamento dei rifiuti speciali, in particolare di quelli derivanti dalla dismissione degli autoveicoli, con particolare riferimento alla valorizzazione energetica del car-fluff, alla gestione dei residui di termovalorizzazione, al landfill mining.
Da diversi anni si occupa di Ricerca e Sviluppo nel settore dell’eco-innovazione con particolare riferimento allo sviluppo ed implementazione di tecnologie ambientali per l’ecoinnovazione di processo e di prodotto, l’uso efficiente delle risorse e la chiusura dei cicli, allo sviluppo e all’implementazione di progetti di Simbiosi Industriale, alle valutazioni di Ciclo di Vita (LCA, LCC). E' coinvolta in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali anche in qualità di responsabile (Condereff, Decorum, Arcadia, ES-PA, Ecoinnovazione Sicilia, Piattaforma di Simbiosi Industriale, EcoAdd, Ermat).
Fa parte di diversi gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
E’ autrice di 70 pubblicazioni fra articoli in riviste internazionali peer reviewed e atti di conferenze internazionali.