Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

“Green Deal ed Economia circolare: le potenzialità della simbiosi industriale per la transizione ecologica”

L’evento è organizzato congiuntamente da SUN (Symbiosis User Network), ENEA, Università degli Studi di Catania, CT &CTPI Catania 2030.

Tipo di evento Seminari
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 15/07/2021 - 14:30
Fine 15/07/2021 - 18:00
Luogo
Catania, Italia
Centro fieristico " Le Ciminiere"
Viale Africa Indicazioni
Personale di riferimento
Documenti

L’evento è organizzato congiuntamente da SUN (Symbiosis User Network), ENEA, Università degli Studi di Catania, CT &CTPI Catania 2030.

Il Green Deal europeo sosterrà la transizione ecologia in tutti i settori con l’ambizione di creare un’economia sostenibile e circolare. Il nostro Paese ha raccolto la sfida ed ha posto al centro dell’agenda di governo una transizione che impone la riprogettazione di processi di produzione, dei sistemi di distribuzione e dei modelli di consumo. La transizione è un’opportunità di crescita, che vede protagonista il settore industriale e, in questo contesto, è fondamentale che il sistema-Paese sappia promuovere e favorire l’innovazione metodologica e tecnologica e la progettazione sostenibile e circolare anche attraverso l’implementazione sistemica della simbiosi industriale.

La simbiosi industriale costituisce una pratica strategica per ottenere risultati vitali alla competitività e all’efficienza del sistema paese: prevenzione della produzione di rifiuti dalle filiere produttive, ottimizzazione delle risorse, competitività e sostenibilità del sistema industriale e territoriale. Vista a livello sistemico, la simbiosi industriale non è solo una pratica, ma un insieme di relazioni complesse tra i molti attori coinvolti che possono a loro volta agevolare nuove sinergie, economie di scala, aumentare la cooperazione produttiva e organizzativa su più fronti.

L’evento vuole essere una occasione per confrontarsi su casi concreti di simbiosi industriale con dettaglio degli aspetti operativi, procedurali, economici ed ambientali, anche con riferimento ai potenziali di decarbonizzazione, sugli standard tecnici e/o operativi e sugli strumenti a supporto sia della implementazione sia degli investimenti per la simbiosi industriale.

Il convegno si svolgerà in doppia modalità:

  • in presenza. l’ingresso è gratuito. Preiscrizione sul sito (consigliato) o in loco.
  • webinar (nel programma generale scaricabile sul sito della manifestazione saranno disponibili i link di accesso alle sale virtuali dei singoli convegni)
A cura di: 
Redazione Divisione Economia Circolare
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2025