Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gestire Bene i Rifiuti? Si Può Fare!

Si svolgerà a Rivarolo Canavese il 19 gennaio l’incontro “Gestire Bene i Rifiuti? Si Può Fare!” che tratterà il caso della discarica “modello” di Peccioli (PI), interverrà al dibattito Marco Tammaro responsabile del laboratorio T4RM della divisione USER.

Il prossimo 19 gennaio a Rivarolo Canavese nella sala Montenero alle ore 21,00, si svolgerà il l’incontro dibattito dal titolo “Gestire Bene i Rifiuti? Si Può Fare!” sul caso della discarica di Peccioli (PI), divenuta “modello” in quanto innovativo  impianto di smaltimento e trattamento rifiuti che ha generato benessere, sviluppo, servizi, democrazia partecipativa nel territorio riuscendo a produrre utili per 25 milioni di euro nel giro di dieci anni; e ancora vantaggi quali: energia pulita, progetti solidali, strutture educative, centri polivalenti, asilo nido, scuola, musei, mediateca, Accademia musicale, eventi, piste ciclabili, impianti sportivi, parcheggio multipiano, centrale fotovoltaica. Tutto ciò ha portato ricadute economiche, culturali, sociali e turistiche positive sui 5mila abitanti, sul paesaggio circostante e anche sui comuni limitrofi aderenti all’Unione Parco Altavaldera.

Interverranno al dibattito Marco Tammaro responsabile del laboratorio T4RM della divisione USER insieme al Sindaco di Peccioli, la Dirigente dei Servizi Ambientali della Regione Piemonte, il Presidente del Consorzio Canavesano Ambiente e varie aziende della filiera italiana dei rifiuti.

Reference personnel: 
Documenti: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 16 January 2024