I ricercatori Giulio Gazzola e Paolo Roberto Di Palma del laboratorio ENEA "Tecnologie per il riuso, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti e materiali” si sono aggiudicati il secondo posto nell'ambito del contest “MY Maker PCBA: your electronics for a better planet”, organizzato durante l'undicesima edizione della Maker Faire Rome da FAE Technology S.p.A..
I due ricercatori ENEA sono stati i finalisti del contest e sono stati selezionati tra oltre 50 candidati.
I vincitori sono stati annunciati durante la fiera, che si è svolta dal 20 al 22 ottobre scorso.
Il contest ha premiato progetti di elettronica che avevano come obiettivo ultimo il miglioramento della qualità della vita umana e la sostenibilità ambientale.
L’oggetto era infatti: “Electronics for a better Planet” ed interessava l’ambito agritech, circular economy, smart city, mobilità, elettrificazione e non solo.
Il progetto CoMBo (Composting Monitoring Box), inviato dai due ricercatori, prevede lo sviluppo di un sistema di monitoraggio a scala banco dei principali parametri del processo di compostaggio. L’apparato sperimentale è composto da un microcontrollore tipo Arduino a cui sono collegati una serie di sensori industriali. L’acquisizione dei segnali dai diversi sensori avviene quasi in tempo reale e successivamente i dati vengono inviati per visualizzare l’andamento delle prove sperimentali in corso ed eventualmente valutare azioni correttive.
https://www.linkedin.com/posts/maker-faire-rome_makerfairerome-electroni...