Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Convegno finale del Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance

Convegno finale della Linea di intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”

Logo Progetto Mettiamoci in Riga

Ieri giovedì 06 luglio si è tenuto il Convegno finale della Linea di intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, finalizzato ad incentivare la diffusione ed utilizzo del Life Cycle Assessment per un uso efficiente delle risorse nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel corso del Convegno, dal titolo “Diffusione e utilizzo del LCA per un uso efficiente delle risorse” sono stati presentati i risultati della Linea di Intervento L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA, e approfonditi gli asset strategici per rafforzare la governance ambientale nel settore del Green Procurement (GPP), cioè il sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili. Infine sono state illustrate le proposte per ulteriori possibili applicazioni di criteri ambientali nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni rafforzando il confronto tra le Amministrazioni centrali e locali ed operatori economici. 

Al convegno dopo una sessione istituzionale tenuta dal MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), ha partecipato per Enea, l’ing. Laura Cutaia con un intervento sulla strategicità della Banca Dati Italiana LCA con un focus sul progetto Arcadia per l’uso efficiente delle risorse.

Reference personnel: 
Documenti: 
AttachmentSize
PDF icon Programma dell'evento1.31 MB
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 7 July 2023