Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Enea al Congresso Giflex - Gruppo Imballaggio Flessibile

Banner evento GiFLex

ENEA ha partecipato al Congresso Giflex - Gruppo Imballaggio Flessibile, “La sostenibile leggerezza del packaging flessibile”, che si è svolto il 17 e 18 Maggio presso l’Hotel Villa Pamphili, a Roma. Si sono affrontati temi quali neutralità tecnologica, trend economici e intelligenza artificiale, occupazione e giovani, tassonomia e sostenibilità.

Sono stati approfonditi topic trend, quali le linee guida su LCA e opportunità del riciclo chimico, infine è stato condotto un dibattito sulla proposta di regolamento europeo sugli imballaggi.

ENEA, come voce istituzionale, ha presentato un excursus sui vari  processi per il recupero e riciclo di materie prime da rifiuti e da scarti industriali di metalli ad elevato valore aggiunto e di flussi plastici complessi. Il riciclo chimico rappresenta un esempio di economia circolare in quanto permette di dare un contributo sostanziale al recupero di plastiche da rifiuto di diversa provenienza e composizione, ad esempio dagli imballaggi così come dai rifiuti elettrici ed elettronici. Sono stati menzionati alcuni esempi di processi di riciclo chimico e alcune tecnologie eco-innovative ed impianti prototipali che si occupano di pirolisi, quindi il reattore Lenton, la stazione sperimentale Fedora, congiuntamente ad altre attività progettuali e di ricerca del dipartimento della Sostenibilità.

Al congresso la Dott.ssa Erika Mancuso ha menzionato oltre alle attività sperimentali del laboratorio Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali, i contributi che ENEA fornisce presso i vari tavoli istituzionali ed in occasione delle consultazioni dei principali documenti nazionali utili alla transizione circolare, quali Strategia Nazionale di Economia Circolare (SNEC), programma nazionale gestione Rifiuti (PNGR). Infine ha riportato le principali attività relative ai network e piattaforme a cui ENEA partecipa in tema di economia circolare e uso efficiente delle risorse, quali la piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare (ICESP), la rete italiana per la simbiosi industriale (Sun Network) e la Piattaforma del Fosforo.

Galleria: 
Foto Erika Mancuso che presenta
Foto Erika Mancuso e altri partecipanti all'evento
Reference personnel: 
Allegati: 
AttachmentSize
PDF icon Programma dell'Evento333.92 KB