Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pubblicato il report 2022 della Circular Cities Declaration

È stato pubblicato il Report 2022 della Circular Cities Declaration, network europeo a cui ENEA partecipa come partner di supporto attraverso ECERA (The European Circular Economy Research Alliance). Il report rappresenta ad oggi la più ampia valutazione mai realizzata delle pratiche di economia circolare nelle città europee. Tre attività ENEA e due città italiane hanno contribuito ai contenuti del report.

Copertina del circular cities declaration report

La Circular City Declaration (CCD) è un documento di impegno che i governi locali e regionali di tutta Europa possono firmare per contribuire ad accelerare la transizione da un'economia lineare a un'economia circolare. È stato lanciato nell'ottobre 2020 da ICLEI Europe, dai partner di supporto e da un gruppo di firmatari fondatori. Ad oggi hanno firmato la CCD un totale di 71 città, provenienti da 22 paesi, comprendendo governi locali di qualsiasi dimensione, dalle metropoli ai piccoli comuni.

Il network e la CCD mirano a fornire una visione condivisa e comune di città circolare, consentendo alle città di agire come forza unita per sfruttare il loro potenziale circolare.

Il report del 2022 è stato preparato da ICLEI e da Ellen Mac Arthur Foundation, sulla base dei contributi forniti da 40 città europee in riferimento alle strategie e alle azioni di economia circolare realizzate e in corso nelle città che hanno aderito e sottoscritto la CCD. Per ciascuna azione è riportata una breve descrizione dell'ambito, dell'obiettivo e degli attori coinvolti e i collegamenti alla documentazione di supporto (collegamenti web, pubblicazioni, documenti, ecc.). Inoltre per ognuna delle città sono descritte anche quali saranno le azioni future, quali sfide stanno affrontando e quali impegni della Declaration sulla transizione verso l’economia circolare stanno portando avanti.

Due sono le città italiane di cui nel report sono descritte le attività di economia circolare: Genova e La Spezia.

Entrambe le città collaborano su diversi aspetti sia con ENEA che con la Piattaforma ICESP.

Oltre alle azioni delle città, in questo report sono descritte anche alcune iniziative realizzate dai partner di supporto a favore della transizione verso l’economia circolare delle aree urbane. Le iniziative condotte da ENEA riportate nel documento sono il progetto ES-PA, il progetto RECiProCo e le attività del Gruppo di Lavoro Città e Territorio Circolari della Piattaforma ICESP.

Link per il report 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 2 March 2023