Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

RAEE e materie prime critiche: l’esperienza ENEA a Radio24

il Laboratorio T4RM ha partecipato ad una puntata di Radio24 dedicata ai RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Diversi i temi affrontati, dall’importanza di un corretto conferimento di tali prodotti a fine vita da parte del cittadino, alle criticità legate alla raccolta, fino agli aspetti legati al riciclo e recupero dei diversi materiali.

RAEE

Il giorno 23/10/22 il Laboratorio T4RM ha partecipato ad una puntata di Radio24 dedicata ai RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Diversi i temi affrontati, dall’importanza di un corretto conferimento di tali prodotti a fine vita da parte del cittadino, alle criticità legate alla raccolta, fino agli aspetti legati al riciclo e recupero dei diversi materiali.

È stato sottolineato come tali rifiuti siano in realtà una vera e propria “miniera urbana”, in quanto ricchi di materiali critici (e non), fondamentali per la nostra economia e ad elevato rischio di approvvigionamento. Risulta fondamentale, dunque, investire in tecnologie di riciclo sostenibili, finalizzate al recupero di tali materiali dai RAEE, in ottica di Economia Circolare.

Nel corso della puntata sono intervenuti anche Erion WEEE, Stena Recycling ed Acer.

Per maggiori informazioni contattare:

marco.tammaro@enea.it

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 2 December 2022