Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio Strumenti per la Sostenibilità e Circolarità di Sistemi Produttivi e Territoriali

Il Laboratorio svolge attività di studio, analisi, ricerca, sviluppo di metodologie e servizi tecnici avanzati per la transizione verso l’economia circolare nel campo delle attività produttive e di gestione territoriale, finalizzate all’uso e gestione sostenibile ed efficiente delle risorse, applicando strumenti ed approcci di tipo sistemico.

In particolare, sviluppa e applica metodi, strumenti e studi di valutazione della sostenibilità basati sull’approccio ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA, Life Cycle Costing - LCC, Social LCA, Life Cycle Sustainability Analysis - LCSA) e banche dati relative, con riferimento alla definizione di indicatori per la circolarità e all’implementazione di approcci integrati per la corretta analisi di sistemi complessi a supporto delle decisioni di imprese e della Pubblica Amministrazione (PA), finalizzate all’uso e gestione sostenibile ed efficiente delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali. Promuove l’applicazione ed elabora strumenti di contabilità, di pianificazione e gestione delle risorse e sistemi di misurazione dell’economia circolare a scala macro, meso e micro.

Sviluppa, implementa e diffonde strumenti di gestione e certificazione ambientale di organizzazione, di prodotto/servizio e contribuisce allo sviluppo di standard tecnici ambientali e di uso efficiente delle risorse. Partecipa allo sviluppo e sperimentazione dell’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni (Product Environmental Footprint - PEF/Organization Environmental Footprint - OEF). Fornisce supporto alla PA e alle imprese per l’implementazione di direttive e regolamenti europei (Green Public Procurement-GPP, International Pollution Prevention and Control-IPPC, REACH, etc.).

Promuove lo sviluppo della simbiosi industriale in Italia, favorisce e supporta l’attivazione e l’implementazione di ecosistemi dell’innovazione volti alla transizione sistemica di aree produttive e territoriali verso modelli di gestione sostenibile, circolare e con un uso efficiente delle risorse.

Effettua analisi di filiere produttive, aree industriali e territorio dal punto di vista dei flussi di risorse, del loro consumo e gestione, dell’utilizzo circolare e dei rapporti di condivisione di risorse.

Progetti del Laboratorio

Status: Concluso