Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gestione del fine vita

Il laboratorio effettua molteplici attività di valutazione di end-of-life management di beni e materiali e delle relative prestazioni ambientali ed economiche per la gestione e valorizzazione delle risorse con l’obiettivo della chiusura dei cicli e dell’efficienza delle risorse, visto il ruolo chiave di questi temi nelle politiche ambientali Europee (Ecoinnovation Action Plan, Comunicazione sull’economia circolare e Iniziative faro tra cui quella su uso efficiente delle risorse).

L’ENEA svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione dell’eco-innovazione di sistema, contribuendo alla sostenibilità e competitività dei sistemi produttivi e del Paese, per una transizione verso un nuovo modello di green economy. In tal senso, ENEA partecipa agli “Stati Generali della Green Economy”, promossi in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la presenza al Consiglio Nazionale della Green Economy, la partecipazione ai Gruppi di Lavoro e il coordinamento di quello su “Sviluppo dell’eco-innovazione e startup”, la pubblicazione di speciali ENEA su eco-innovazione e la collaborazione con la Fondazione dello Sviluppo Sostenibile alla stesura del rapporto annuale sulla Green Economy.

Il laboratorio ha sviluppato la prima piattaforma di simbiosi industriale, quale strumento al servizio di imprese e altri operatori presenti sul territorio per attivare trasferimenti di risorse. Altro supporto alle imprese nell’uso efficiente delle risorse, è un set di strumenti di diagnosi e di competenze a livello tecnologico come EDIT Value (Eco-Innovation Diagnosis and Implementation Tool for Increase of Enterprise Value) che permette di identificare le aree strategiche di intervento per aumentare le prestazioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’impresa e dei prodotti. Altro approccio emergente per l’innovazione sostenibile di sistema è quello della Transizione Sostenibile (Sustainability Transitions). Tra le sue finalità vi è quella di facilitare lo sviluppo e la creazione di nuovi modelli di produzione e consumo sostenibile e questo Laboratorio approfondisce la ricerca nel campo delle Teorie della Transizione Sostenibile e prende parte alla progettazione di esperimenti pratici di transizione in vari contesti (urbani, organizzazioni, ecc.).