Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Aperta la Call for paper per il 7° convegno SUN “Verso un programma nazionale per la simbiosi industriale: prospettive e opportunità per l’Italia”

La Call For Papers di Ecomondo è ufficialmente aperta!

Logo SUN Symbiosis Users Network

Si svolgerà agli inizi di novembre nell’ambito di Ecomondo 2023 (Rimini), il settimo Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Symbiosis Users Network dal titolo “Verso un programma nazionale per la simbiosi industriale: prospettive e opportunità per l’Italia”. Nel giugno 2022, la Strategia Nazionale di Economia Circolare (SNEC) ha individuato la simbiosi industriale come policy per la transizione verso l’economia circolare. A tal fine, è stato pubblicato, successivamente, il Cronoprogramma di attuazione della SNEC che prevede alcune prime misure per sostenere la simbiosi industriale a livello operativo e cioè: l’approvazione dei «Progetti Faro di economia circolare», (inv. 1.2 della M2C1) legati al PNRR; lo sviluppo e l’applicazione dello strumento delle reti di impresa e dei distretti circolari in collaborazione con i diversi stakeholder; e una piattaforma digitale per favorire le sinergie simbiotiche tra le diverse aziende.

Il Convegno della rete SUN, giunto alla sua VII edizione, offre un’occasione per fare il punto sulle numerose iniziative, anche private, attivate o previste per la loro potenziale messa a sistema, traguardando lo sviluppo del programma nazionale di simbiosi industriale. Al riguardo, anche per quest’anno è prevista una call for paper con scadenza il 30 giugno 2023.

Ricordiamo che gli interessati potranno scegliere tra:

  • intervento orale in presenza;
  • pubblicazione di un poster in formato digitale (nella pagina della conferenza/seminario).

Qui il link per presentare il proprio contributo: Partecipa alla call

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023