Orientamento discipline STEM: le competenze ENEA a supporto delle scuole
L'ENEA organizza visite guidate rivolte a studentesse e studenti di scuole secondarie di secondo grado per promuovere le competenze su Science, Technology, Engineering and Mathematics (STEM) e orientare verso l’apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche, stimolando il loro interesse per le carriere in questi ambiti. Queste attività rappresentano un’importante occasione formativa per le giovani generazioni, permettendo loro di entrare in contatto diretto con la ricerca scientifica e le applicazioni pratiche delle discipline STEM.
Il Centro ENEA di Brindisi ha ospitato il 16 maggio 2025 le classi terze dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Pacinotti” e l’Associazione Sustain di Taranto e il 20 maggio 2025 le classi seconde e terze del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate “Virgilio–Redi” sede di Squinzano (LE).
Viviana Longo, Sezione Supporto Tecnico Strategico, ha coordinato l’organizzazione delle visite in accordo con i colleghi del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali e del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, e in collaborazione con i referenti scolastici.
Gli studenti hanno approfondito i concetti dell’economia circolare seguendo il seminario introduttivo “Cos'è l'economia circolare e perché è importante per il nostro pianeta” a cura di Rocco Pentassuglia e in modo pratico e operativo attraverso le visite ai laboratori, di seguito elencati, accompagnati da Tarcisio Nocco:
16 maggio 2025:
- “Materiali per la produzione e l’uso dell’idrogeno” - F. De Riccardis, C. Prontera, M. Re, F. Di Benedetto, Lab. Membrane e caratterizzazione;
- “Nuovi prodotti dagli scarti agroindustriali” - A.G. Scalone, Lab. Innovazione delle Filiere Agroalimentari;
- “Utilizzo della tomografia nell’analisi dei materiali” - F. De Pascalis, M. Nacucchi, Lab. Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera;
- “Ispezionare i materiali tramite onde acustiche” - S. Mazzarelli, Lab. Tecnologie per la Salvaguardia del Patrimonio Architettonico e Culturale;
- “Recupero di materie prime strategiche” M. Palmisano, E. Pesce, M. Schioppa, N. Taurisano, V. Valenzano, Lab. Tecnologie per Rifiuti e Materie Prime Seconde.
20 maggio 2025:
- “Superfici intelligenti: il mondo nascosto dei film sottili” - D. Dimaio, A. Rizzo, Lab. Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera;
- “Architetture Tessili per Compositi Innovativi” - C. Blasi, G. Casciaro, A. Mevoli, B. Palazzo, Lab. Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera;
- “Bio-plastiche e tecnopolimeri per applicazioni industriali” - R. Terzi, C. Massaro, T. Marcianò, Lab. Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile;
- “Sensori per il monitoraggio ambientale” - A.M. Laera, Lab. Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile;
- “Nuovi prodotti dagli scarti agroindustriali” - A.G. Scalone, G. De Rinaldis, Valerio Miceli, Giorgia Miccoli e Gianfranco Zingarelli, Lab. Innovazione delle Filiere Agroalimentari;
- “Recupero di materie prime strategiche” - A.Fiore, E. Pesce, M. Schioppa, N. Taurisano, V. Valenzano, Lab. Tecnologie per Rifiuti e Materie Prime Seconde.
Queste attività vogliono sensibilizzare e avvicinare studentesse e studenti alle tematiche dell’economia circolare e costituiscono un’opportunità didattica di crescita e di inclusione.