ENEA Bologna partecipa a Society reAGIAMO Notte Europea dei ricercatori 2025
La Notte Europea dei Ricercatori torna il 26 settembre 2025 nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini, Ferrara e animerà per la prima volta anche Imola e Fano.
La Notte Europea dei Ricercatori torna il 26 settembre 2025 nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini, Ferrara e animerà per la prima volta anche Imola e Fano. Una serata dedicata interamente alla ricerca, ricca di scoperte e meraviglia con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro ancora per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio SOCIETY formato dalle Università di Bologna e Ferrara, dagli enti di ricerca CNR, INAF, INFN, INGV, dal Consorzio Interuniversitario CINECA, con il supporto dell’azienda Naxta.
Anche ENEA aderisce all’iniziativa con i laboratori del Tecnopolo di Bologna come organizzazione ospite presso l’Area della Ricerca del CNR di Bologna.
Le attività della Notte toccano temi come sostenibilità, innovazione tecnologica, salute, equità e inclusione, avvicinando il pubblico alla ricerca più avanzata e alla creatività.
Queste le proposte di ENEA:
-Tecnologie, strumenti e sfide per la sostenibilità del pianeta. Un viaggio a più tappe per scoprire come migliorare la sostenibilità del mondo in cui viviamo: osservare la Terra dal satellite, tuffarti nel mare di plastiche, creare un microclima piacevole in un museo, ridurre la tua impronta di carbonio, conoscere cosa è l'UsabilityRate e migliorare l'Economia circolare in Emilia-Romagna. Attività a cura di E. Candigliota, E. Foschi, G. Marghella, P. L. Porta, C. Chiavetta e R. Preka (ENEA-LEA) link per registrarsi
-Capire i dati, costruire comunità, vivere sostenibile. Dai dati energetici alle Comunità Energetiche, fino alla riqualificazione degli edifici: un viaggio tra strumenti pratici, simulazioni e scelte consapevoli per capire, condividere e ridurre i consumi energetici in modo sostenibile. Attività a cura di G.De Aloysio, F.Zamboni e L.Laghi (Certimac), G.D'Agosta e S.Branchetti (ENEA) link per registrarsi
In un contesto globale segnato da crisi come le pandemie e i cambiamenti climatici, la scienza offre soluzioni concrete. L'evento, intitolato SOCIETY reAGIAMO, mira a creare un dialogo tra ricerca e società, promuovendo reazioni positive e collaborazioni. Questo contatto tra pubblico e ricercatori aiuta a generare idee innovative e consapevolezza delle sfide attuali. SOCIETY reAGIAMO vuole ispirare le nuove generazioni, favorendo il dialogo tra diverse discipline e coinvolgendo cittadini, studenti, insegnanti e professionisti della ricerca. Il progetto SOCIETY reAGIAMO è un evento associato all'iniziativa MSCA e Cittadini dell'Unione europea, nel quadro delle azioni Marie Skłodowska Curie (codice identificativo: HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01) ed è sostenuto dagli enti partner del consorzio SOCIETY.
Link al sito dell’iniziativa: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/