Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Workshop: Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU

Workshop “Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU – Innovazione e Sostenibilità con i Progetti INTECH4WATER e SO FAN SO FER

Copertina Evento 14 maggio 2025
Tipo di evento Workshop
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 14/05/2025 - 10:00
Aggiungi in calendario
Fine 14/05/2025 - 13:00
Luogo
Reggio Emilia, Italia
Tecnopolo Reggio Emilia
Piazzale Europa, 1 Indicazioni
Personale di riferimento
Documenti

Il 14 Maggio 2025, presso il Tecnopolo Reggio Emilia, si terrà il workshop “Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU"Innovazione e Sostenibilità con i Progetti INTECH4WATER e SO FAN SO FER.

Durante il workshop sarà sottolineata la necessità e l’importanza della gestione e valorizzazione di acque reflue, fanghi e rifiuti organici secondo i principi dell’economia circolare con un'attenzione particolare alle novità introdotte dalla recente Direttiva EU 3019/2024 per il settore depurativo allo scopo di proteggere l’ambiente e la salute umana in conformità all’approccio “One Health”.

La giornata darà inolte l’opportunità alle aziende di comprendere meglio sfide e vantaggi derivanti dalla normativa in vigore, confrontarsi direttamente con gli enti di ricerca su problematiche e necessità aziendali, e scoprire insieme soluzioni innovative che la ricerca sta sviluppando in questo settore.

Durante il workshop saranno presentati due progetti pionieristici:

  • INTECH4WATER, progetto che ha come obiettivo la depurazione, la valorizzazione e il riciclo di acque reflue provenienti da depuratori municipali e da processi industriali;
  • SO FAN SO FER, progetto con lo scopo di produrre fertilizzanti di alta qualità a partire da fanghi e da rifiuti organici, con la riduzione delle componenti organiche tossiche o pericolose, come gli idrocarburi persistenti e per migliorare le qualità fertilizzante.

Per il Laboratorio ENEA-LEA interverrà l’Ing. Luigi Petta che aprirà i lavori presentando le principali novità introdotte con la Dir. EU 3019/2024, novità che seviranno come spunto per un dialogo costruttivo tra tutti i partecipanti anche per lo sviluppo di future linee progettuali.  

Il workshop è rivolto a tutte le aziende del settore depurativo, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche e professionisti interessati a scoprire le ultime innovazioni e a confrontarsi sulle sfide normative e tecnologiche. È un’occasione imperdibile per chi desidera essere all’avanguardia nella valorizzazione della risorsa idrica e degli scarti e contribuire a un futuro più sostenibile.

L’evento è organizzato da progetti INTECH4WATER e SO FAN SO FER, realizzati grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con  il Clust-ER Greentech, il Tecnopolo di Reggio Emilia e Tecnopolo di  Ferrara

Il programma completo è scaricabile qui.

Vi aspettiamo numerosi, iscrivetevi cliccando qui.

 

A cura di: 
Roberta Guzzinati
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2025