Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Save the date! La Banca Dati Italiana LCA del progetto Arcadia: opportunità per imprese, pubblica amministrazione e ricerca

L'ENEA organizza l' evento per presentare la Banca Dati Italiana LCA

Logo Progetto Arcadia
Tipo di evento Meeting Nazionali
Partecipazione Evento ibrido
Inizio 10/10/2023 - 14:00
Fine 10/10/2023 - 17:30
Luogo
Roma, Italia
Auditorium della Tecnica - Confindustria
Viale Umberto Tupini, 65 Indicazioni
Personale di riferimento

Il prossimo 10 ottobre ENEA organizza un evento per presentare la Banca Dati Italiana LCA sviluppata nell'ambito del progetto ARCADIA (PON Goverance e Capacità Istituzionale 2014-2020), pubblica e nel formato dati europeo (https://bancadatiitalianalca.enea.it/Node/). La banca dati contiene dati ambientali relativi ad oltre 160 processi produttivi dei settori agroalimentare, edilizia costruzioni, energia e legno arredo e si rivolge a pubblica amministrazione, imprese, ONG, università ed enti di ricerca come strumento in grado di facilitare la diffusione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA), sostenere l'elaborazione e la regolamentazione di politiche pubbliche e supportare l'acquisizione di etichette/dichiarazioni ambientali  quali EPD, PEF, Carbon Footprint e Made Green in ltaly.

Durante l'evento esperti LCA illustreranno la metodologia che ha portato allo sviluppo dei dataset della banca dati per le ventuno filiere produttive coinvolte e che ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni di categoria, esperti di settore e imprese rappresentative della produzione nazionale.

Istituzioni, ricercatori e imprese si confronteranno nell’ambito di due tavole rotonde: la prima verterà sulle prospettive di sviluppo e opportunità derivanti dall’utilizzo della banca dati come strumento strategico per affrontare alcune sfide di sostenibilità poste dal Green Deal e dal Piano d’azione per l’economia circolare europei; la seconda sarà focalizzata sull’applicazione del LCA e del Life Cycle Costing al settore edilizia-costruzioni, con particolare riferimento allo sviluppo e applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli Acquisti Verdi della pubblica amministrazione.

PROGRAMMA in via di definizione.

La partecipazione all'evento, che si svolgerà in modalità ibrida, è libera e gratuita previa registrazione. Il link per l'iscrizione sarà reso disponibile a breve.

A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2023