Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Misurare la circolarità di un’impresa alimentare con la UNI/TS 11820:2024

Un webinar dedicato al metodo condiviso per misurare la circolarità di un’organizzazione

Copertina dell'Evento
Tipo di evento Webinar
Partecipazione Evento virtuale
Inizio 11/02/2026 - 16:30
Aggiungi in calendario
Fine 11/02/2026 - 17:30
Personale di riferimento

La virtuosità dell’economia circolare la si può rintracciare anche nella possibilità di misurarne oggettivamente le performance. A questo proposito la UNI/TS 11820:2024, giunta alla sua seconda edizione, è la specifica tecnica che fornisce un metodo condiviso per misurare la circolarità di un’organizzazione oppure di un gruppo di organizzazioni. Applicare questo documento normativo consente alle organizzazioni di integrare i risultati ottenuti dell’approccio circolare nelle strategie e nelle rendicontazioni non finanziarie, in linea con le più recenti politiche europee sulla sostenibilità.

La sua applicazione sarà al centro del webinar – organizzato da Tecnoalimenti e Grandi Molini Italiani, con il patrocinio di UNI – in programma per mercoledì 11 febbraio dalle 16:30 alle 17:30.
La sessione formativa si concentrerà sulle modalità con cui rendere la specifica tecnica uno strumento operativo utile anche per le imprese dell’industria alimentare, approfondendone i principi e la struttura. Si entrerà anche nel pratico grazie al contributo di Grandi Molini Italiani, che condividerà il proprio percorso nella misurazione della circolarità.

Durante il webinar interverrà anche Claudio Perissinotti, Technical Project Manager, che porterà il punto di vista UNI e della normazione all’interno della sessione.

L’evento è gratuito, previa registrazione.

A cura di: 
Erika Mancuso
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026