Project FISHIMPACT
Promoting ESG principles and healthy nutritional habits to increase competitiveness, market diversification and effective communication for consumers in Adriatic-Ionian aquaculture and fishery sectors
FISHIMPACT intende sviluppare strumenti per valutare e comunicare le prestazioni ambientali, sociali e nutrizionali dei prodotti dell’acquacoltura e della pesca, a supporto di un miglioramento continuo delle aziende del settore nei Paesi coinvolti (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro).
Il progetto intende inoltre sviluppare e sperimentare una modalità di comunicazione al consumatore chiara e trasparente delle caratteristiche ambientali, sociali e nutrizionali dei prodotti, per migliorare la competitività delle aziende e contribuire a promuovere nella popolazione abitudini alimentari più sane e scelte più consapevoli.
All’interno di FISHIMPACT, ENEA in particolare coordinerà le attività che hanno come obiettivo:
- la definizione dello stato dell’arte di etichette e certificazioni di sostenibilità, salutistiche e nutrizionali per il settore e l’individuazione degli stakeholder principali nei Paesi coinvolti;
- lo sviluppo di uno strumento con cui le imprese del settore possano auto-valutarsi rispetto ai temi ambientali e sociali, evoluzione di uno strumento simile prodotto e testato durante i progetti PEFMED e PEFMED Plus che ENEA ha coordinato;
- la creazione di una banca dati di buone pratiche legate ai temi del progetto, che sarà integrata con lo strumento di auto-valutazione e che possa servire da ispirazione per le aziende per migliorare le proprie prestazioni.