Gli studenti dell’Istituto Fermi incontrano il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali
Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato gli studenti dell’ITIS Fermi di Roma presso la sede di Casaccia nelle giornate 24 gennaio, 31 gennaio e 7 febbraio 2024. L’incontro ha avuto come tema: “Economia Circolare: da rifiuto a risorsa – il caso dei dispositivi di telefonia mobile”, con lo scopo di attività di formazione nell'ambito del progetto “RAEE riciclare per le terre” realizzato dall’istituto Fermi in collaborazione con AMA e con il Comune di Roma XIV Municipio.
Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato nelle giornate 24 gennaio, 31 gennaio e 7 febbraio 2024 presso la sede di Casaccia gli studenti dell’ITIS Fermi di Roma. L’iniziativa è nata nell'ambito del progetto “RAEE riciclare per le terre” realizzato dall’istituto Fermi in collaborazione con AMA e con il Comune di Roma XIV Municipio.
L’incontro presso l’ENEA ha avuto come tema: “Economia Circolare: da rifiuto a risorsa – il caso dei dispositivi di telefonia mobile”.
La giornata si è aperta con la visita delle classi 3E, 4E, 5E ai Laboratori dell’Edificio F20, durante la quale agli studenti è stato illustrato l’approccio metodologico per la valorizzazione di matrici complesse ed è stato presentato il caso della valorizzazione dei materiali contenuti nei telefoni cellulari, attività svolta da ENEA nell’ambito del Progetto PORTENT.
Si è partiti dalla caratterizzazione merceologica e chimica della matrice, proseguendo con il processo di recupero e valorizzazione dei materiali contenuti fino alla verifica dei prodotti e alla valutazione dell’efficienza del processo e dei reflui prodotti nell’ottica dell’economia circolare.
Agli studenti sono state inoltre presentate le principali tecniche strumentali di analisi indispensabili per seguire le differenti fasi e sono stati illustrati i concetti di Economia Circolare e le attività che l’ENEA svolge per supportare la transizione verso modelli economici sostenibili.
Gli studenti si sono mostrati motivati e hanno partecipato attivamente al dialogo formativo.