Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il progetto TEESCHOOLS parteciperà al kick-off meeting del progetto MEDNICE

Il Programma Interreg Med prevede il finanziamento di progetti orizzontali che assicurino la capitalizzazione e la replica delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti nei progetti modulari per promuovere una piattaforma comune di diffusione e l’accesso ai risultati.

Il Programma Interreg Med prevede il finanziamento di progetti orizzontali che assicurino la capitalizzazione e la replica delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti nei progetti modulari per promuovere una piattaforma comune di diffusione e l’accesso ai risultati. Il progetto orizzontale è l’elemento unificante dei principali risultati ottenuti su un particolare tema, permettendo di creare reali sinergie tra i progetti modulari appartenenti allo stesso asse o allo stesso obiettivo del programma Interreg MED, fornendo visibilità per raggiungere il livello politico decisionale. Ciascun progetto modulare finanziato da MED è anche partner di uno dei progetti orizzontali.
MEDNICE “MED Programme Networks for an Innovative Cooperation in Energy Efficiency” è il progetto orizzontale cui fa parte TEESCHOOLS, con ENEA come coordinatore. Obiettivo principale è la costituzione di network transnazionali per la definizione di soluzioni innovative e condivise, adottabili da parte delle organizzazioni pubbliche per favorire l’efficienza energetica negli edifici pubblici dei Paesi dell’area Med. Il progetto istituirà una piattaforma per la capitalizzazione dei risultati dei progetti modulari del programma Med e della condivisione delle buone pratiche osservate, rendendoli fruibili da parte dei proprietari e dei gestori degli edifici pubblici per pianificare le politiche, gli investimenti e gli interventi per la riduzione dei consumi e per il miglioramento delle proprie performance energetiche. MEDNICE creerà pertanto le basi per la creazione di una comunità transnazionale in area mediterranea in materia di efficienza energetica.
Il progetto TEESCHOOLS, Tools for Energy Efficiency in Mediterranean Schools, iniziato il 1 febbraio 2017 e coordinato dal laboratorio RISE di ENEA, parteciperà al kick-off meeting (Nizza, 7 – 8 marzo 2017) come membro attivo del network. TEESCHOOLS, finanziato anch’esso dal programma Med, prevede di sviluppare una strategia integrata che semplifichi il processo di rinnovamento degli edifici pubblici favorendo l’adozione di azioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, in particolare quelli scolastici, fornendo strumenti per superare le barriere tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni.

A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 3 March 2017