Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Green Med Symposium IV edizione

Partecipazione ENEA alla IV edizione del  Green Med Symposium presso la Stazione Marittima di Napoli,  si è parlato di Sud e lotta ai cambiamenti climatici, innovazione, energia, ed economia circolare.

green med symposium logo

Si è svolto a Napoli presso la Stazione Marittima il Green Med Symposium un evento giunto alla IV edizione che offre una maratona di tre giorni durante la quale si è parlato di Sud e lotta ai cambiamenti climatici, innovazione, acqua, suolo, energia, ed economia circolare. Inoltre, ampio spazio è stato dato alla formazione e ai momenti didattico educativi pensati per le scuole.

L’evento è stato organizzato da Ricicla tv (Maidiremedia) in collaborazione con Ecomondo, ed è patrocinato tra gli altri da ENEA, Regione Campania, i Ministeri dell’Ambiente e del Sud, ISPRA; ampio il  network di imprese private aderenti l’iniziativa, e salda quindi la collaborazione con le Istituzioni.

L’evento, si divide in aree tematiche, distretti a tema per la precisione, presso i quali trovare il meglio delle imprese pubblico/private che il Sud Italia possa esprimere. Tali distretti segnano un confine netto tra le varie materie che riguardano la sostenibilità. Dal distretto relativo all’economia circolare si passa al distretto dedicato a Clima ed Energia, poi Innovazione, Acqua/Suolo, passando allo sport e alla cultura senza dimenticare il distretto dedicato all’educazione e alla formazione.

L’ENEA ha partecipato al distretto Med in Sud, relativo agli Stati Generali sull'ambiente in Campania, dove è stata illustrata la storia della rigenerazione del territorio, attraverso gli investimenti fatti e quelli in corso di realizzazione. Nell’area networking è stato accolto chiunque cercasse risposte o suggerimenti su come trasformare un problema in risorsa. Il giorno 4 maggio ENEA ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “RAEE: le miniere nascoste” nell’ambito della Quarta Sessione, con un intervento  focus sulla ricerca.

 

Reference personnel: 
Documenti: 
AttachmentSize
PDF icon programma green med symposium 4 maggio157.31 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 8 May 2023