Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

VALUE CE-IN vince il premio "Vivere a spreco zero 2023"

Il progetto VALUE CE-IN “VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi INdustriale” ha vinto il Premio "Vivere a spreco zero 2023"  per la categoria Acqua. 

Logo Progetto VALUE CE-IN

Il progetto VALUE CE-IN “VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi INdustriale” ha vinto il Premio "Vivere a spreco zero 2023"  per la categoria Acqua. 

Il progetto VALUE CE-IN, che punta all’ottimizzazione dell’intera catena del valore del trattamento depurativo dei reflui municipali ed industriali in ottica di economia circolare, è un progetto di ricerca industriale avviato nel luglio 2019 di durata biennale, finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 della Regione Emila Romagna.

Il progetto è stato coordinato dal laboratorio ENEA LEA, afferente al laboratorio SSPT-USER-T4W. Tra le attività condotte dal laboratorio ENEA LEA vi sono la realizzazione di un prototipo innovativo in grado di monitorare in tempo reale la qualità delle acque reflue allo scopo di utilizzarle per irrigare e fertilizzare i campi coltivati, oltre allo sviluppo di metodiche di campionamento e analisi di microplastiche e contaminanti emergenti nelle acque reflue e l’implementazione di una piattaforma di simbiosi industriale dedicata alla filiera depurativa.

Il Premio, sviluppato come contest annuale, è rivolto ad enti pubblici, imprese e cittadini è dedicato alle azioni e ai progetti innovativi potenzialmente replicabili in altri contesti, centrati sulla riduzione degli sprechi e sull’uso efficiente delle risorse. Il Premio è stato ritirato dal Responsabile del Laboratorio T4W, Ing.Luigi Petta.

L'iniziativa organizzata da Last Minute Market, punta a promuovere le buone pratiche di prevenzione degli sprechi e di sviluppo sostenibile, ad ogni livello. Il premio ha ricevuto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e Comune di Bologna.

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2023