Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

EIT RawMaterials Winter School “Waste Electrical and Electronic Equipment”

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha partecipato alla Winter School Waste Electrical and Electronic Equipment organizzata da EIT RawMaterials con due seminari sul tema della valorizzazione di pannelli fotovoltaici a fine vita in ottica di Economia Circolare.

locandina dell'evento

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha partecipato alla Winter School Waste Electrical and Electronic Equipment organizzata da EIT RawMaterials con due seminari sul tema della valorizzazione di pannelli fotovoltaici a fine vita in ottica di Economia Circolare:

"The InnoWEEE project and the ReSiELP project: two successful examples of technological solutions in support of The Circular Economy", Ing. Marco Tammaro - ENEA, Portici Research Center.

"Recovery of materials from End-of-Life PV Panels in a Life Cycle Assessment perspective", Dr. Gabriella Fiorentino e Dr. Amalia Zucaro - ENEA, Portici Research Center.

Nell'ambito dei programmi di sviluppo regionale, EIT RawMaterials - la piattaforma per l’innovazione finanziata dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) - ha creato un Hub nella Regione Puglia (Centro Regionale Sud Italia - RCSI), coordinato dall'ENEA e partecipato dal CNR, al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della KIC (Knowledge Innovation Communities).

L'Agenda Strategica del RCSI comprende iniziative specifiche su ricerca e innovazione, formazione, istruzione e sostegno alle imprese ed include attività di formazione per studenti universitari e dottorandi.

L'obiettivo dei 5 seminari è quello di migliorare la conoscenza sui temi dell’Economia Circolare applicata alla filiera dei RAEE, al fine di ottimizzare il recupero dei materiali e favorire la chiusura dei cicli.

https://www.eitrawmaterials-rcsi.eu/images/2020/RCSI_PROGRAM_WinterSchoo...

Per maggiori informazioni contattare: marco.tammaro@enea.it

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2021