Roberta Guzzinati
Primary tabs
La Dr.ssa Roberta Guzzinati ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Ferrara il 20 aprile 2017 con nell’ambito del progetto di caratterizzazione di nuovi materiali adsorbenti per il recupero e riutilizzo di differenti composti ad elevato valore aggiunto. Si è laureata in Scienze Biologiche nel 2003 presso l’Università degli Studi di Ferrara svolgendo una tesi rigurdante la caratterizzazione citogenetica dello storione ai fini della sua reintroduzione in natura.
Dal 2005 al 2006 ha frequantato un corso di alta formazione come “Tecnicha Esperta in Bonifiche Ambientali Marine” presso il CNR di Padova e presso i laboratori ARPAV di Rovigo durante il quale ha appreso nozioni fondamentali in merito alle diverse tecniche di bonifica dell’ambiente marino costiero, agli effetti dei contaminati sugli organismi, sulla dinamica di popolazione e sull’ambiente, e sullo studio delle principali normative ambientali.
Dal 2006 al 2011 ha collaborato presso l’ARPAV (Dipartimento di Rovigo e Padova) svolgendo attività in campo e in laboratorio per la caratterizzazzione chimica e biologica di suoli e acque ai fini della salvaguardia ambientale.
Da dicembre 2012 ad oggi è collaboratore tecnico ENEA, presso il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali – Divisione Uso Efficiente delle Risorse e Chiusura dei Cicli - Laboratorio Tecnologie per la Gestione Integrata Rifiuti, Reflui e Materie prime/seconde (SSPT-USER-R4R). Nel 2012-2013 si è occupata dell sviluppo di un porgetto idrometallurgico per il recupero di metalli ad elevato valore aggiunto da rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). Attualmente collabora su progetti per la valorizzazione tecnologica della filiera per la produzione di biometano (GoBioM e +GAS, finanziati nell’ambito del programma POR-FESR E-R 2014-2020).