Il Laboratorio, originariamente indirizzato al supporto delle qualifiche di compatibilità elettromagnetica su componenti elettromeccanici ed elettronici per impianti nucleari o impianti industriali siti in aree critiche, ha in seguito ampliato le proprie attività ai settori civile, militare e avionico, a supporto di piccole e medie imprese e di istituti e dipartimenti universitari.
Il Laboratorio è dotato di alcune infrastrutture per l’esecuzione di prove di compatibilità elettromagnetica ed attività sperimentali di ricerca e sviluppo.
La camera schermata semi-anecoica “Vecuvia” viene utilizzata per misure di compatibilità elettromagnetica secondo le normative civili e militari ad una distanza di 3 metri dalla sorgente di radiazione, nella gamma di frequenze comprese fra 10 kHz e 18 GHz, per la caratterizzazione di antenne (misura dei diagrammi di radiazione), per misure di Radar Cross Section, la validazione sperimentale di risultati generati da codici numerici di modellazione e simulazione elettromagnetica.
La camera riverberante “Echo” viene utilizzata per misure sperimentali di compatibilità elettromagnetica (suscettibilità radiata) e per la caratterizzazione elettromagnetica di materiali schermanti.
Le attività di ricerca riguardano inoltre la caratterizzazione elettromagnetica di materiali in fase solida e liquida, attraverso la misura della permittività elettrica ε e della permeabilità magnetica μ, in campo complesso, utilizzando tecniche sperimentali diverse: trasmissione e riflessione (TRM) e linea in corto circuito (SCL), sonda coassiale a terminazione aperta (Open-ended coaxial probe), cavità risonante, ed infine misure a due antenne nello spazio libero.
Il Laboratorio dispone di analizzatori di rete vettoriali fino a 20 GHz, linee coassiali in aria, guide d’onda, linee coassiali aperte, cavità risonanti e software per l’inversione dei parametri di scattering.
Su mandato della Pubblica Amministrazione, il Laboratorio esegue misure ambientali per la rilevazione dei livelli di campo elettromagnetico a fini protezionistici.