ENEA organizza l’evento di lancio (kickoff event) del Progetto Pilota che si svilupperà a Bologna nell’ambito del progetto Interreg Central Europe NiCE con il patrocinio del Comune di Bologna. L’obiettivo dell’evento è presentare il percorso partecipativo che vedrà il coinvolgimento dei cittadini sul tema dell’economia circolare con un focus sulla risorsa idrica. Saranno presentate alcune iniziative già in atto nella città di Bologna, relative alla gestione circolare della risorsa idrica e selezionate dal progetto NiCE come buone pratiche. Parteciperanno rappresentanti del progetto del Bilancio Partecipativo “Il Porto Verde di Bologna”, il Living Lab della Scuola di Ingegneria di Unibo “Terracini in Transizione”, la “Serra Acquaponica” dei Giardini Margherita e l’Urban Living Lab del progetto Reciproco.
ENEA presenterà inoltre le modalità di partecipazione ai laboratori che partiranno il prossimo autunno per favorire la transizione verso stili di vita e di consumo consapevoli attraverso l’autocostruzione di soluzioni fai-da-te di raccolta e riuso delle acque piovane.
L’evento è rivolto alla cittadinanza e prevede la partecipazione dei partner associati del progetto: Comune di Bologna, ANCI Emilia-Romagna e Green City Network. Saranno presenti per i saluti istituzionali l’Assessore Daniele Ara del Comune di Bologna, Alessandro Rossi, Direttore Politiche energetiche e ambientali, ANCI Emilia-Romagna e anche altri stakeholder locali che lavorano sui temi della gestione circolare della risorsa idrica, tra cui Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana, il Comune di Monte San Pietro, il Gruppo Hera, l’Università di Bologna, l’Associazione Teatro Dei Mignoli.
L’evento si concluderà con un brindisi inaugurale e aperitivo.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita previa iscrizione al seguente LINK.