La settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle imprese e del Made in Italy sarà dedicata al ruolo dell’economia circolare per il rilancio del Made in Italy.
La Conferenza sarà un’importante occasione per sviluppare un confronto su come una maggiore circolarità può contribuire al rilancio del Made in Italy e ad una migliore competitività delle principali filiere produttive, in un contesto di calo, da oltre due anni, della produzione industriale nazionale, ora aggravato dai rischi di recessione derivanti dai disordini globali e dai dazi. In occasione dell’evento si farà, inoltre, un punto sull’attuazione del Green Deal e sulle più recenti misure adottate a livello sia europeo che nazionale.
Durante l’evento verrà presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare 2025, sviluppato in collaborazione con ENEA. Il documento offrirà:
- Una analisi dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana.
- Una comparazione con le grandi economie europee.
- Approfondimenti su biotecnologie e materie prime critiche.
- I risultati di un sondaggio su scelte di consumo circolari, condotto con Legacoop e Ipsos.
L'evento si terrà il 15 maggio prossimo presso la Biblioteca Nazionale Centrale e si articolerà in due sessioni
- La prima, di mattina, sarà dedicata alla presentazione del Rapporto e all’approfondimento del ruolo della circolarità nel rilancio del Made in Italy. Saranno inoltre analizzati il contributo delle biotecnologie nell’economia circolare e le tendenze di consumo sostenibile in Italia.
- Nella sessione pomeridiana, si darà spazio alle testimonianze di imprese, organizzazioni e consorzi che illustreranno come l’economia circolare possa rafforzare la competitività e promuovere l’innovazione nelle filiere produttive.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa iscrizione da effettuarsi presso il sito web della La Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Il programma completo dell’evento è disponibile a questo link