Luigi Sciubba
Schede primarie
Luigi Sciubba si è laureato con lode in Ingegneria Chimica nel 2005 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, con tesi dal titolo “Degradazione di nonilfenoli polietossilati in un reattore aerobico a cellule immobilizzate su carbone attivo granulare”.
Ha conseguito nello stesso ateneo il Dottorato in Biocatalisi Applicata e Microbiologia Industriale nel 2009 con un lavoro sullo “Sviluppo di processi biotecnologici per la produzione e il recupero di vanillina”.
Ha successivamente svolto attività come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, occupandosi di “Valorizzazione di biosolidi di origine urbana e industriale” e di “Studio dell’effetto di biomasse sulla fertilità del suolo”. Nello stesso periodo è stato tutor di Chimica, Generale e Organica, per diversi corsi di laurea, nonché cultore della materia per la disciplina di Chimica Agraria.
Dal 2017/18 al 2020/21 è stato docente di Chimica e Chimica Analitica presso diversi Istituti Tecnici della provincia di Bologna.
Da marzo 2021 è ricercatore presso il Centro Ricerche ENEA di Bologna (SSPT-USER-T4W) dove si occupa di gestione efficiente di acqua e reflui, monitoraggio contaminanti emergenti, educazione all’economia circolare applicata alla risorsa idrica.
E’ autore di varie pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (14 pubblicazioni, 212 citazioni, h-index 8, al 31/05/2022), presentazioni in convegni e conferenze nazionali ed internazionali.