Supporto ai Paesi in via di sviluppo nel campo della gestione delle acque reflue secondo i principi dell’economia circolare
Supporto tecnico per la valutazione tecnica e progettazione di tecnologie per il trattamento ed il riutilizzo di acque reflue municipali:
in contesti urbani e peri-urbani caratterizzati da scarsità di risorsa idrica da impiegare a scopo irriguo e/o per altri impieghi in ambito urbano (es. verde pubblico, usi antincendio, etc.), le acque reflue municipali rappresentano una risorsa idrica non convenzionale, laddove appropriatamente depurate con sistemi di trattamento terziario.
Il supporto tecnico, prevede sia l’analisi delle linee di trattamento delle acque esistenti che l’individuazione/progettazione degli interventi di adeguamento e razionalizzazione delle linee di processo esistenti. Inoltre, il servizio prevede la progettazione di sistemi e tecnologie di trattamento terziario (es. sistemi di separazione spinta, disinfezione) da applicare presso gli impianti di depurazione municipali o consortili che già realizzano un trattamento almeno secondario dei reflui.
Il servizio può essere integrato su richiesta con la definizione di linee guida e/o moduli tecnici formativi per garantire l’uso e la manutenzione corretti e favorire l’accettazione sociale della pratica del riutilizzo, che in alcuni contesti trova diversi ostacoli.
Il principale fattore di innovazione è rappresentato da una pratica operativa che garantisce un apporto idrico indispensabile in determinati contesti con ridotta disponibilità di risorsa.
Nell’ambito di diversi progetti EU, sono stati implementi progetti in diversi Paesi del bacino del Mediterraneo (area MENA) con la realizzazione di sistemi di trattamento terziario di reflui municipali per il loro successivo riutilizzo irriguo.