Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

The role of industrial symbiosis for waste prevention: where are we at?. Symbiosis Users Network-SUN Proceedings of the fourth SUN Conference-November 4th 2020

TitoloThe role of industrial symbiosis for waste prevention: where are we at?. Symbiosis Users Network-SUN Proceedings of the fourth SUN Conference-November 4th 2020
Tipo di pubblicazioneAtti di Congresso
Anno di Pubblicazione2020
AutoriBeltrani, Tiziana, and La Monica Marco
Data di pubblicazione2021
EditoreENEA
Conference LocationRimini
ISBN Number978-88-8286-408-8
ISBN978-88-8286-408-8
Parole chiaveCircular economy, Industrial ecology, Industrial symbiosis
Abstract

Il convegno SUN 2020, seguito in diretta streaming da quasi 200 partecipanti, ha visto in apertura l’intervento dell’ing. Laura D’Aprile (Direttore Generale, Direzione Generale per l’Economia circolare -Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare ora Ministero della Transizione Ecologica), del Dr. Marco Conte (Vice segretario Generale area economia circolare e ambiente, Unioncamere), del Dr. Marco Ravazzolo (Area Politiche Industriali, Confindustria), dell’Ing. Silvia Grandi (Dirigente della Divisione III -Economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile, Ministero dello Sviluppo Economico).
Il panel istituzionale ha portato all’attenzione dei presenti una serie di tematiche importanti tra cui, per citarne alcune, la necessità di un mercato delle materie prime e seconde che accorpi le singole esperienze di simbiosi in una prassi diffusa su tutto il territorio e la necessità di poter contare su una normativa, e sulla sua applicazione, uniforme e certa a livello nazionale, per consentire al sistema delle imprese, e non solo, di adottare in maniera sistematica la simbiosi industriale. I presenti Atti riportano anche una sistesi degli interventi istituzionali citati.
Nella seconda parte della mattinata è stato dato spazio alle presentazioni della call for paper che hanno visto coinvolti responsabili di imprese, ricercatori e studenti universitari. Il presente documento raccoglie i contributi pervenuti dagli interventi sia oral che poster offerti al convegno.

URLhttps://iris.enea.it/handle/20.500.12079/63489
Citation Keybeltrani2021role