Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La simbiosi industriale come applicazione dell'economia circolare in agricoltura

TitoloLa simbiosi industriale come applicazione dell'economia circolare in agricoltura
Tipo di pubblicazioneArticolo su rivista divulgativa
Anno di Pubblicazione2014
AutoriLa Monica, Marco, Cutaia Laura, and Franco Silvio
MagazineAgriregionieuropa
Volume10
Issue Number2
Paginazione64–67
ISSN1828 – 5880
Parole chiaveBioeconomia, Ecologia industriale, Economia circolare, Simbiosi industriale
Abstract

Il perseguimento dell’obiettivo dell’efficienza nell’uso delle risorse passa dalla transizione dall’attuale modello lineare di produzione a un modello alternativo di tipo circolare. L’UE ha tracciato, nel luglio di quest’anno, alcuni fondamentali indirizzi strategici in cui la simbiosi industriale è individuata come uno strumento di policy particolarmente utile per il raggiungimento di tale innovazione (European Commission, 2014b). In particolare, questo nuovo campo di ricerca interdisciplinare, puntando alla condivisione di risorse tra imprese di settori tradizionalmente separati, vuole evitare che i sottoprodotti di un’azienda, potenzialmente utilizzabili per scopi produttivi da altre imprese, possano diventare rifiuti.
La transizione verso un modello di economia circolare è una questione che si pone, in maniera rilevante, anche per il settore agricolo. Infatti, anche se l’agricoltura tradizionale incorporava già il riutilizzo ciclico dei suoi sottoprodotti, l'agricoltura industriale che si è sviluppata negli ultimi decenni è diventata molto più lineare, consumando materiali e smaltendo rifiuti (Chertow, 2000).
In questa nota, anche attraverso la descrizione di alcuni casi di successo di simbiosi industriale che interessano il settore agricolo, si vuole evidenziare in che modo questo nuovo approccio possa contribuire a un utilizzo più efficiente delle risorse naturali e, nello stesso tempo, a favorire un incremento della competitività delle imprese agricole.

URLhttps://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/article/31/39/la-simbiosi-industriale-come-applicazione-delleconomia-circolare-agricoltura
Citation Keyla2014simbiosi