Valorizzazione della frazione organica per la produzione di compost: compostaggio a piccola scala
La tecnica del compostaggio costituisce un elemento essenziale di un sistema integrato di gestione dei rifiuti. Questo tipo di trattamento rappresenta una fra le poche eco-tecnologie validate, per migliorare la gestione delle risorse ambientali e valorizzare la varietà di biomasse, nonché per recuperare sostanza organica da destinare ad un’agricoltura, quale quella mediterranea, che ne denota un forte deficit.
Il compostaggio di prossimità prevede l’utilizzo di piccole macchine elettromeccaniche per il trattamento degli scarti umidi presenti nei rifiuti urbani e per il recupero della sostanza organica in essi contenuta; la tecnica consente di controllare, accelerare e migliorare il processo biologico/naturale a cui va incontro qualsiasi frazione organica, ad opera della flora microbica, che permette di ottenere il compost da utilizzare in attività agronomico-ambientali.
In riferimento al compostaggio di prossimità, l’ENEA sta svolgendo attività sperimentali finalizzate all’individuazione di metodologie, processi ed impianti eco-innovativi, per il trattamento e la valorizzazione della frazione organica; la sperimentazione prevede l’utilizzo di compostatori con caratteristiche diverse ed è finalizzata a monitorare il processo biologico aerobico che avviene in queste macchine, nonché l’utilizzo di diverse tipologie di strutturanti. Gli impianti di compostaggio di prossimità rappresentano la tecnologia di riferimento per il trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti organici prodotti in quantità limitata, nonché una tipologia impiantistica dedicata per ambiti particolari come comuni decentrati, centri montani, territori insulari, ecc… contesti in cui la gestione della frazione umida rappresenta un notevole costo economico, connesso al ciclo di raccolta, trasporto e trattamento fuori sito.
Si tratta quindi di un'attività sperimentale, finalizzata al recupero della frazione organica contenuta nella componente umida dei rifiuti urbani. La frazione umida è la più complessa da gestire ai fini di un adeguato smaltimento; l'alta umidità che la caratterizza non ne rende opportuno il conferimento in discarica, nè un eventuale trattamento termico. Il trattamento biologico di compostaggio è dunque il sistema più indicato per la sua ottimizzazione gestionale e la sua valorizzazione attraverso la trasformazione in compost. A supporto dell'attività di processo vengono svolte analisi di respirometria (UNI 11184), biometanazione, azoto organico, analisi gas IR.