Paolo Roberto Di Palma
Laureato con lode in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università Sapienza di Roma nel 2010, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria ambientale nel 2016 con una borsa finanziata dall'Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR.
Successivamente ha lavorato come post-doc presso lo stesso centro di ricerca CNR-IRSA, collaborando con centri di ricerca internazionali e lavorando su modelli numerici per il flusso e trasporto dei contaminanti nei mezzi porosi e negli acquiferi.
Dal 2018 al 2019 ha lavorato presso l'Università di Pisa come assegnista di ricerca, dipartimento DESTEC nell'ambito del progetto "Smart-Depur" per lo sviluppo di metodi e modelli per l’ottimizzazione energetica, gestionale, economica ed ambientale del sistema reti fognarie - depuratore.
Dal 2019 al 2021 ha lavorato presso la società West Systems srl nel settore dell'ingegneria ambientale e monitoraggio ambientale.
Ricercatore in ENEA dal 2021, si occupa del recupero di materia dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata attraverso processi aerobici di compostaggio in un’ottica di sostenibilità ambientale, economia circolare e valorizzazione delle risorse.