Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA premiata al contest di Maker Faire 2023 "MY Maker PCBA": secondo classificato il progetto CoMBo del laboratorio T4RM

Ricercatori ENEA si aggiudicano il secondo posto al contest “MY Maker PCBA: your electronics for a better planet” nell'ambito dell'undicesima edizione della Maker Faire Rome 2023

contest pcba MakerFaire 2023_news1

I ricercatori Giulio Gazzola e Paolo Roberto Di Palma del laboratorio ENEA "Tecnologie per il riuso, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti e materiali” si sono aggiudicati il secondo posto nell'ambito del contest “MY Maker PCBA: your electronics for a better planet”, organizzato durante l'undicesima edizione della Maker Faire Rome da FAE Technology S.p.A.. 

I due ricercatori ENEA sono stati i finalisti del contest e sono stati selezionati tra oltre 50 candidati.

I vincitori sono stati annunciati durante la fiera, che si è svolta dal 20 al 22 ottobre scorso. 

Il contest ha premiato progetti di elettronica che avevano come obiettivo ultimo il miglioramento della qualità della vita umana e la sostenibilità ambientale. 

L’oggetto era infatti: “Electronics for a better Planet” ed interessava l’ambito agritech, circular economy, smart city, mobilità, elettrificazione e non solo. 

Il progetto CoMBo (Composting Monitoring Box), inviato dai due ricercatori, prevede lo sviluppo di un sistema di monitoraggio a scala banco dei principali parametri del processo di compostaggio. L’apparato sperimentale è composto da un microcontrollore tipo Arduino a cui sono collegati una serie di sensori industriali. L’acquisizione dei segnali dai diversi sensori avviene quasi in tempo reale e successivamente i dati vengono inviati per visualizzare l’andamento delle prove sperimentali in corso ed eventualmente valutare azioni correttive.

https://www.linkedin.com/posts/maker-faire-rome_makerfairerome-electroni... 

A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 31 October 2023